Come si svolge la visita dal dietologo?
Il servizio di Dietologia e Nutrizione del Centro Medico Loreto Nove gestito dal Medico specialista in Medicina dello Sport e dal Biologo Nutrizionista Dr. Ettore Panetto si rivolge a tutti coloro che si sono convinti a modificare la propria alimentazione e a coloro i quali, praticando sport con allenamenti intensi costanti necessitino di indicazioni specifiche sul regime alimentare da tenere.
L’intera visita dura circa 60 min viene condotta dal Medico specialista in Medicina dello Sport e dal Biologo Nutrizionista dr. Ettore Panetto. Viene eseguita una visita clinica con l’elettrocardiogramma a riposo ed eventualmente un test da sforzo per la stima del dispendio energetico durante esercizio, e la misura della massa grassa (%) con la plicometria. Ottenuti tutti i dati utili, viene fornito uno schema dietetico tenendo in conto abitudini, gusti e necessità pratiche del paziente per poter offrire un nuovo programma dietetico ben gradito e soprattutto attuabile. Sulla base delle considerazioni di ordine scientifico, nutrizionali e di medicina preventiva ad oggi la migliore proposta alimentare per l’atleta è quella basata sull’alimentazione di tipo Mediterraneo. Essa prevede che il 50-55% dell’apporto calorico giornaliero provenga dai carboidrati complessi (pasta, riso integrale, farro).
Ciò permette una corretta modulazione della glicemia durante e dopo la performance. Le proteine devono provenire sia da prodotti vegetale (legumi e cereali) sia da alimenti di origine animale (carni, pesci, formaggi, uova, latte e derivati). I dati ISTAT (vedi grafico) ci mostrano che dal dopoguerra ad oggi, la dieta italiana ha incrementato in maniera notevole la quantità di proteine animali. I grassi, oltre che a scopo energetico, sono fondamentali per l’assorbimento delle vitamine liposolubili e per il turn-over proteico dal momento che, tutte le cellule del nostro corpo, sono circondate da un doppio strato lipidico. Ovviamente da preferire grassi vegetali come olio extravergine di oliva utilizzato a crudo. L’idratazione è molto importante, non solo nel momento della pratica sportiva ma nell’intero arco della giornata. Essere disidratati significa meno concentrazione, meno velocità e coordinazione.
Viene richiesta una seconda visita di controllo obbligatoria a distanza di circa due mesi, in occasione della quale verranno modificati i programmi dietetici.
Nei casi indicati, contestualmente alla viene misurato lo stress ossidativo su sangue venoso con metodica Diacron. Tale metodica permette di quantificare precisamente la quantità dei radicali liberi responsabili dei fenomeni di invecchiamento e di infiammazione e il livello di difesa che l’organismo oppone a questa azione nociva.
Dieta sana: rivolgiti al nostro reparto di dietologia
Uno degli errori in cui spesso incappiamo è credere che la dieta sia qualcosa di privativo, che rappresenti una restrizione o punizione. Niente di più sbagliato. Un’alimentazione sana può aiutarci a vivere meglio, prevenendo e curando molti disturbi legati proprio a un cattivo regime alimentare. Naturalmente questo vale ancora di più quando si è sportivi e si pratica attività a livello agonistico.
La dietologia è utile anche in Medicina dello Sport. Pensare a un corretto piano alimentare modulabile in funzione del carico di lavoro da svolgere o della gara che si intende affrontare è determinante per l’ottima riuscita della propria prestazione. Pensiamo ad esempio ai culturisti piuttosto che ai nuotatori o ai maratoneti. Una dieta sana può aiutare tutti gli atleti ad affrontare in maniera ottimale i periodi di preparazione, presentandosi così alla gara programmata nelle migliori condizioni psico-fisiche possibili.
Dietologia Milano Porta Romana: Affidati al Centro Medico Loreto Nove
Richiedi anche tu una visita con il nostro esperto in dietologia per Milano Porta Romana e limitrofi per stilare una dieta personalizzata più adatta alle tue esigenze sportive e di vita.
Il Centro Medico Loreto Nove si trova a Milano, facilmente raggiungibile da molti quartieri della città: Loreto, Lambrate, Corso Como, Stazione centrale, Città Studi, Viale Monza, Viale Padova, Porta Venezia, Porta Romana, San Giovanni, Cadorna, Segrate, Cologno e Cinisello Balsamo. Per ulteriori informazioni o per un appuntamento non esitare a chiamarci, per la salute del tuo corpo scegli la dietologia del Centro Medico Loreto Nove.