La Medicina dello Sport a Milano Porta Romana ha un grande alleato nel Centro Medico Loreto Nove
La Medicina dello Sport a Milano Porta Romana ha un grande alleato nel Centro Medico Loreto Nove. Svolgere una regolare attività fisica è uno dei requisiti fondamentali per uno stile di vita sano e corretto. Che sia un atleta professionista oppure uno sportivo per passione, il Centro Medico Loreto Nove è la struttura sanitaria che può aiutarti in tutti gli aspetti riguardanti la tua salute: dalla prevenzione alla cura. La Medicina dello Sport si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.
La Medicina dello Sport si rivolge a tutti gli atleti iscritti a federazioni sportive nazionali e a tutti coloro che di norma svolgono esercizio fisico di tipo ricreativo. La valutazione di quest’ultima categoria riveste ancor più importanza da un punto di vista preventivo, visto l’aumento delle patologie di carattere cardiovascolare, metabolico e respiratorio. La visita di Medico dello Sport agonistica, obbligatoria per legge, è dunque un vitale strumento di prevenzione a tutela della salute dello sportivo.
Gli accertamenti e i controlli previsti nel nostro Centro per il reparto di Medicina dello Sport
La visita, con particolare riguardo all’apparato cardiovascolare e alla postura, dura circa 20-25 minuti, durante il quale il paziente rimane nell’ambulatorio insieme al Medico Specialista e all’assistente di studio. Nel caso di atleti minorenni il genitore sarà sempre invitato a presenziare alla visita. Il nostro protocollo prevede che gli accertamenti vengano rigorosamente eseguiti secondo la logica successione anamnesi-visita-spirometria-ecg; solo allora lo Specialista, sicuro che non sussistono controindicazioni, autorizza l’esecuzione dell’ecg durante sforzo. Il nostro protocollo non prevede visite “a rotazione” eseguite in altri centri! L’anamnesi viene raccolta in forma strettamente privata. La nostra politica è stata sempre quella di eseguire una valutazione clinica il più possibile dedicata al singolo atleta/paziente che vada oltre il semplice rilascio del “certificato”. Siamo convinti che la visita per il rilascio del certificato debba diventare l’occasione per una valutazione di Medicina Preventiva.
Tra gli accertamenti effettuati nel nostro Centro Medico, di particolare rilevanza è il controllo cardiologico durante esercizio. Questo esame viene eseguito durante test da sforzo eseguito su cicloergometro (cyclette) condotto fino a raggiungere progressivamente, in circa 5-6 min, un grado di impegno prossimo alla massima intensità d’esercizio del paziente/atleta; è nostra abitudine eseguire test realmente massimali che arrivino a testare la massima capacità di esercizio dell’atleta. Questo accorgimento, secondo la nostra esperienza, aumenta di molto l’accuratezza diagnostica del test stesso ed è irrinunciabile a che pratica sport che richiedono un elevato impegno cardiovascolare. Al termine degli accertamenti, se tutto risulterà nella norma, verrà rilasciato un certificato all’idoneità sportiva agonistica o non agonistica. Sebbene i casi di non idoneità siano numericamente molti esigui, moltissimi sono i casi in cui il Medico dello Sport può dispensare consigli su varie patologie non strettamente correlate con lo sport che necessitano comunque controllo e cura.
Il reparto di Medicina dello Sport è curato del dr. Alessandro Molinello e dal dr. Massimiliano Mantovani
Il nostro servizio di Medicina dello Sport, curato dal dr. Alessandro Molinello e dal dr. Massimiliano Mantovani, è in grado di fornirti ogni risposta utile alle tue esigenze sportive. Specialisti da anni in medicina dello sport, i medici si prenderanno cura del paziente con una visita dettagliata e scrupolosa sul suo stato di salute, sia per quanto riguarda gli sportivi che praticano attività agonistica che per coloro che fanno sport in maniera non professionale.
Mission della Medicina dello Sport del Centro Medico Loreto Nove è infatti prendersi cura dei propri pazienti fin dalla giovane età e accompagnarli nel corso della loro carriera agonistica o semplicemente seguirli e condividere con loro la passione per lo sport. Garantiamo un costante controllo sanitario dell’atleta durante gli allenamenti e le gare, sia a scopo preventivo contro i possibili danni sia per migliorarne il rendimento sportivo. Lo stesso anche per chi alle prime armi vuole avvicinarsi a un’attività sportiva piuttosto che riprenderla dopo anni di inattività. Consiglieremo lo sport migliore in base alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche, gli alimenti migliori e la prevenzione per patologie a insorgenza giovanile.
Medicina dello Sport Milano Porta Romana: come mettersi in contatto con il Centro Medico Loreto Nove
Il Centro Medico Loreto Nove, con i suoi specialisti in Medicina dello Sport, eroga certificati di idoneità all’attività sportiva agonistica, per gli sport di tipo B1 (DM 18/02/1982) e certificati per la pratica NON agonistica (DM 24/04/2013). Gli accertamenti strumentali sono standardizzati da protocolli ministeriali, ma la nostra politica è quella di ADOTTARE E SUGGERIRE UN PROTOCOLLO di visita più possibile dedicato alle caratteristiche del singolo atleta/paziente in relazione allo sport praticato e all’età.