Servizio curato dal dr. Giscardo Panzavolta
La misura del consumo di ossigeno e della produzione di anidride carbonica riveste un’importanza fondamentale nella fisiologia dell’esercizio: la produzione di energia da parte dei tessuti periferici necessita di O2 e produce CO2 che, tramite i sistemi di trasporto circolatorio e respiratorio, possono essere misurati nell’aria espirata. Quindi la misura alla bocca dei due gas respiratori permette una misura indiretta dell’energia prodotta dai tessuti periferici.
L’ergospirometro è uno strumento nel quale è integrato un flussimetro con una camera di miscelazione, all’interno della quale vi sono analizzatori di O2 e CO2. E’ possibile misurare la ventilazione polmonare, e le “concentrazioni dei gas respiratori nell’aria espirata FEX,O2 FEX,CO2 e calcolare il consumo di O2 e la produzione di CO2 e il loro rapporto QR = CO2 / O2 definito quoziente respiratorio.
Tramite i principi della calorimetria indiretta è possibile calcolare la spesa energetica del soggetto, a riposo e durante esercizio. L’esercizio può avvenire in laboratorio su treadmill o su cicloergometro. Il è indice dell’attivazione metabolica dell’intero organismo del soggetto. Può essere espresso in valore assoluto (l۰min-1) o relativamente alla massa del soggetto (ml۰min-1۰kg-1); è preferibile utilizzare queste unità di misura quando si vuole paragonare valori di di soggetti di massa differente.
Sia nel soggetto normale che nell’atleta, a riposo vale circa 250 ml۰min-1 – 3.5 ml۰min-1 ۰kg-1 (un atleta seduto su una sedia consuma esattamente la stessa quantità di energia che consuma un normale/sedentario seduto su una sedia).
La massima intensità d’esercizio (aerobico) di un atleta è sicuramente maggiore della massima intensità d’esercizio di un soggetto normale (un atleta che corre a 16-17 km۰h-1 consuma molto più energia, quindi richiede molto più O2 di un soggetto normale che corre a 10 km۰h-1), di conseguenza il massimo consumo di O2 di un atleta è maggiore di quello di un sedentario. Il di un soggetto normale è circa 2.75 – 3 l۰min-1 ; 40 – 45 ml۰min۰kg-1 che corrisponde ad una potenza metabolica massimadel soggetto normale:
Dipende dal tipo di ergometro utilizzato e, in genere, è del 15-20 % superiore quando viene misurato sul treadmill rispetto al cicloergometro. Il è del 30 % maggiore nei maschi rispetto alle femmine ma la differenza diminuisce al 15 % quando viene espressa per kg di peso corporeo e si annulla quando viene espressa per kg di massa magra; decresce di circa il 30 % dai 20 ai 60 anni; migliora del 15 – 20 % con l’allenamento specifico.
I massimi valori di si misurano in atleti dediti a discipline di fondo. Per atleti maschi di taglia media (65-75 kg) di elite nazionale e internazionale si misurano valori di = 5 – 6 l۰min-1 ; 70 – 80 ml۰min-1۰kg-1, in casi eccezionali sono stati misurati = 7 l۰min-1 su sciatori di fondo e = 90 – 95 ml۰min-1۰kg-1 su ciclisti. La massima potenza metabolica aerobica in atleti dediti a discipline di fondo è = 1800 watt pari a 25 watt۰kg-1 (= 1000 watt pari a 15 watt۰kg-1 nel soggetto normale).
Durante l’esercizio su cicloergometro, poiché il rendimento η del ciclismo è 25 %, disponendo di una = 1.8 kw, è possibile esprimere una potenza meccanica = 450 watt = 6.5 watt۰kg-1; in casi eccezionali sono stati misurati = 550 watt (cronomen di circa 75 – 80 kg) e 7.5 watt۰kg-1 (scalatori di 55 – 60 kg).
Presso il Centro Medico Loreto si possono eseguire test cardiopolmonari con l’utilizzo di macchinari moderni e l’apporto di medici preparati. Il test, non invasivo e alla portata di tutti, sarà supervisionato da uno staff preparato e con esperienza.
Il Centro Medico Loreto è un punto di riferimento per chi svolge attività sportiva e vuole non soltanto farlo nella massima sicurezza, ma anche sfruttando appieno le proprie potenzialità. Il Centro Medico Loreto accoglie sportivi e squadre provenienti non solo da Milano ma da tutta la Lombardia e rilascia la certificazione medica Enac.
CENTRO MEDICO LORETO NOVE SRL Viale Andrea Doria 17 – 20124 MILANOC.F./P.IVA/REG. IMPRESE 09378410964
NUMERO REA MI - 2086401 – Cap. Soc. € 10,000,00 info@loretonovesport.it - Privacy e cookie_policy